Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.

Executive search, e molto di più

Fiducia e partnership di lungo periodo alla base di soluzioni sempre su misura

Siamo stati uno dei pionieri in Italia dell’executive search e da sempre questo è il nostro core business. Tuttavia il nostro particolare modo di interpretare questa difficile professione – caratterizzato da un’approfondita analisi del business e del contesto aziendale – ci ha portato a confrontarci su temi diversi e più ampi. Con lo stesso spirito di sempre, con la stessa personalizzazione e con rinnovate professionalità, abbiamo quindi iniziato a offrire ai nostri clienti servizi di consulenza direzionale, dall’assessment organizzativo alla revisione strategica e alle operazioni straordinarie (M&A), e ad affiancarli nel lungo periodo nei delicatissimi processi di passaggio generazionale.

Executive Search

Come le persone, anche le organizzazioni attraversano fasi di sviluppo diverse, ridefinendo nel tempo obiettivi e strategie in funzione del contesto in cui operano e della loro maturità. Ogni cliente e ogni candidato sono speciali a loro modo: la nostra missione è trovare il match più adatto per il successo di entrambi. Per farlo ci avvaliamo anche dei più avanzati strumenti di assessment individuale, come Hogan di cui siamo partner certificato.

Trovare i candidati più adatti, tuttavia, è solo una piccola parte del nostro lavoro: è indispensabile anche saperli attrarre, rassicurare e coinvolgere, affiancandoli nel processo di selezione e nei primi mesi di inserimento, affinché possano unirsi alla nuova organizzazione esprimendo tutto il loro potenziale.

Applichiamo questo rigoroso approccio anche alle ricerche di temporary manager, che identifichiamo anche grazie a una estesa rete di relazioni con professionisti specializzati. Inoltre siamo in grado di supportare i nostri clienti nell’individuazione di componenti del CdA, per introdurre nel board competenze e visione di valore in linea con i più alti standard e requisiti della moderna corporate governance delle società quotate e non.

Assessment organizzativo

Crescita rapida del core business, operazioni di fusione e acquisizione, espansione in nuovi settori, crescita internazionale. Questi sono solo alcuni dei tanti contesti in cui è importante per le organizzazioni valutare l’adeguatezza della propria struttura ed eventualmente modificarsi per seguire (o anticipare) i cambiamenti del proprio business o della propria governance.

In questi casi, il nostro supporto è strutturato lungo 3 direttrici principali di analisi: competenze; struttura organizzativa e ruoli; processi e strumenti. Naturalmente all’analisi – che possiamo eventualmente condurre anche in fase di due diligence – uniamo proposte di soluzioni concrete e realizzabili, che tengano conto delle specificità attuali e prospettiche di ciascun cliente.

Consulenza direzionale

La trasversalità del nostro approccio, le competenze del nostro team e la prospettiva unica che la nostra professione da sempre ci offre, ci hanno consentito di sviluppare la capacità di assistere i nostri clienti su temi molto diversi.

Che si tratti di un progetto specifico, come l’introduzione di un sistema incentivante, o della generale revisione della strategia, eventualmente da realizzare tramite operazioni straordinarie (M&A), siamo in grado di supportare i nostri clienti con un approccio sempre personalizzato e orientato al successo di lungo termine. Se necessario, facciamo leva su un esteso network di società, professionisti e investitori di alto livello con competenze molto specifiche, che aiutiamo a mettere a disposizione dei nostri clienti nel modo ogni volta più adatto alle circostanze.

Passaggio generazionale

Il nostro territorio sta attraversando un momento storico senza precedenti: dopo decenni di successi imprenditoriali straordinari, migliaia di aziende stanno affrontando la delicatissima fase del passaggio generazionale, spesso per la prima volta. Un passaggio che non si può sbagliare e per cui non esiste una ricetta unica, applicabile allo stesso modo a contesti diversi.

Questo passaggio in moltissimi casi si interseca con il processo di managerializzazione, al punto che quest’ultimo può diventarne il fattore chiave di successo.

Negli anni abbiamo assistito moltissime famiglie imprenditoriali nell’inserimento delle prime figure apicali (AD/DG) e della loro prima linea. Conosciamo quindi a fondo le peculiarità di questi progetti, la delicatezza delle decisioni da prendere, i punti di attenzione per imprenditori e candidati, e abbiamo sviluppato l’esperienza e la sensibilità per affrontarli nel modo migliore.

Il passaggio generazionale può essere abilitato anche da operazioni straordinarie: l’ingresso nel capitale con quota di maggioranza o minoranza di un investitore finanziario (es. un fondo di private equity o un family office) o strategico (es. una multinazionale), ovvero la quotazione sui mercati regolamentanti, possono rivelarsi decisive per il passaggio del testimone (e del timone) da una generazione all’altra. E tuttavia prepararsi con successo a queste operazioni, a seconda del livello di maturità dell’azienda, richiede dai 3 ai 5 anni. Improvvisare – o inseguire opportunità estemporanee – porta inevitabilmente all’esito negativo dell’operazione o alla “svendita”. Noi siamo in grado di affiancare i nostri Clienti nel definire un percorso chiaro che nel medio-lungo periodo gli consenta di costruire la loro unica “equity story” e di accompagnarli passo dopo passo fino alla meta.

Liberiamo il potenziale di crescita delle organizzazioni e delle persone

Marco Di Falco

Presidente e Amministratore Delegato

Nasce a Treviso nel 1981. Terminati gli studi classici, nel 2003 si laurea in Giurisprudenza con lode all’Università Bocconi. Dal 2003 al 2005 lavora a Milano presso gli studi legali Gianni Origoni Grippo & Partners e Lombardi Molinari e Associati, occupandosi prevalentemente di M&A.

Nel 2005 entra in McKinsey & Company, dove rimane fino al 2013 assistendo clienti italiani e stranieri operanti in settori e contesti molto diversi. 

Dal 2007 al 2009 è a Boston, dove consegue l’MBA presso la Harvard Business School.

Nel 2013 entra in Coesia, multinazionale con sede a Bologna ed eccellenza mondiale nel packaging machinery, dove assume la responsabilità del Business Development e della Pianificazione Strategica del Gruppo. In questo ruolo guida il team a capo dell’M&A, completando operazioni di acquisizione e dismissione con controparti italiane ed estere, investitori industriali e fondi di private equity. Affianca inoltre i vertici delle società del Gruppo nello sviluppo strategico e operativo dei rispettivi business.

Nel 2016 è co-fondatore di EasyCoop, l’e-commerce food sviluppato con Coop Alleanza 3.0. Come Chief Operating Officer ha responsabilità che abbracciano l’area operations, commerciale e di finanza e controllo, contribuendo in maniera decisiva a sviluppare uno degli e-commerce alimentari più innovativi in Europa.

Negli anni ha svolto attività consulenziale per primari fondi di private equity italiani e stranieri, soprattutto nel settore industriale e nell’ambito di operazioni di M&A.

Nel 2021 acquisisce Dotto Research e ne assume la guida.

Nel 2023 viene eletto membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Chair di Penrhyn, uno dei principali network globali di società indipendenti di Executive Search presente nel mondo con 45 sedi.

Profilo dal respiro internazionale ma fortemente radicato nel Nord Est, segue selezionati incarichi di executive search e consulenza, mettendo al servizio di imprenditori e manager un background che coniuga esperienze di advisory, gestione diretta e operazioni straordinarie.

Appassionato di diversi sport (tra cui pesca subacquea, sci, tennis, trekking), è stato soprattutto membro delle selezioni giovanili della Benetton Rugby e della nazionale italiana di rugby, con cui ha partecipato ai Campionati Mondiali U19. E proprio nel corso della sua vita di sportivo è cresciuta la sua grande passione per le persone, il loro sviluppo individuale e collettivo, e la consapevolezza di quanto il ruolo del team sia determinante per il successo del singolo, e viceversa.