Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.

Il metodo di lavoro
Dotto Research

Per ogni progetto un team di professionisti dedicato, che vi accompagna passo dopo passo

In-depth analysis

L'ascolto

Ogni progetto di executive search (al pari di qualunque intervento organizzativo) non può prescindere da una attenta comprensione del contesto, attuale e prospettico. Per questo tutti i nostri progetti iniziano con l’ascolto attivo, finalizzato ad approfondire la conoscenza e comprensione di ogni cliente, delle sue sfide di business, della sua struttura organizzativa, della sua cultura e dei suoi valori.

Questa fase è propedeutica non solo ai progetti affidatici da nuovi clienti ma anche a quelli per clienti con cui lavoriamo da tempo. Perché ogni organizzazione complessa è un’entità fluida e mutevole, tanto quanto il contesto di business in cui opera. L’ascolto attento ed empatico – che molto spesso diventa confronto sulle decisioni da prendere, quando non vera e propria consulenza direzionale – è uno dei nostri tratti distintivi, nonché uno degli elementi che ci permette di identificare, attrarre e portare a bordo i candidati migliori.

La definizione del profilo

È una fase di lavoro che avviene a stretto contatto con il cliente, mettendo insieme i risultati della fase di ascolto e i feedback dell’azienda. Insieme, ci focalizziamo sulle competenze, esperienze e attitudini del candidato ideale, fino a inquadrare gli elementi principali dell’offerta. 

Lavoriamo in modo sartoriale, prendendo in considerazione ogni specificità del progetto e del contesto. Lo facciamo mantenendo integra la nostra indipendenza di giudizio, nell’esclusivo interesse dei nostri clienti, anche a costo di dire dei no, se questo è funzionale al buon esito del progetto.
Mettiamo a disposizione di ogni cliente il nostro patrimonio di esperienza nel mondo del business e dell’executive search, una prospettiva trasversale e profonda allo stesso tempo, che continua ad arricchirsi progetto dopo progetto e che risulta fondamentale per definire le caratteristiche del profilo e gli elementi dell’offerta. In questa fase, lavoriamo a quattro mani con i nostri clienti per definire (e “pesare”) i criteri di selezione, un’attività fondamentale per indirizzare correttamente la ricerca.

Expert insight

Tailored search

LA RICERCA

Utilizziamo tutti i canali dell’Executive Search per trovare i candidati migliori. Facciamo leva sul nostro database proprietario e sul nostro amplissimo network di relazioni, ma soprattutto andiamo attivamente alla ricerca dei profili più adatti, lavorando in partnership con la direzione aziendale, condividendo costantemente l’andamento di ogni progetto.

La quarantennale conoscenza del nostro territorio e dei suoi attori ci permette di valutare a fondo il valore delle esperienze dei candidati, delle motivazioni al cambiamento, fino alla valutazione del potenziale e del “fit” culturale e valoriale.

LA SELEZIONE

La nostra materia prima sono le persone. Rispetto, responsabilità ed empatia sono i valori che guidano ogni nostro passo, con i clienti nel processo di selezione e con i candidati nell’individuazione delle opportunità professionali più adatte a loro.

Ai candidati che contattiamo offriamo sempre un riscontro all’esito della selezione, perché tutti meritano la nostra massima attenzione. Forniamo assistenza a clienti e candidati durante tutto il processo di selezione e continuiamo ad affiancarli nella fase di trattativa e nei primi mesi di inserimento, nella misura e nei modi concordati. Portiamo i nostri interlocutori alla meta, e restiamo con loro anche dopo il traguardo.

Recruitment and onboarding

Dotto ReSearch per i candidati

Entra in connessione con le migliori offerte del momento

Dotto ReSearch per le aziende

Trova il candidato più adatto e scopri tutti i nostri servizi