Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.

SAFETY ENGINEER - MACCHINARI E IMPIANTI - Rif. SAF/VE

Società
Per un importante Gruppo multinazionale leader nel settore metalmeccanico ricerchiamo un
Funzione
SAFETY ENGINEER - MACCHINARI E IMPIANTI - Rif. SAF/VE
Sede di lavoro
Friuli-Venezia Giulia
Descrizione
La figura ricercata dovrà essere presente in tutte le fasi di sviluppo del prodotto dalla fase commerciale fino a quella di avviamento e collaudo delle macchine.

Principali compiti e responsabilità

• Eseguire/coordinare le attività necessarie al raggiungimento della conformità del prodotto alle richieste di sicurezza:
- redigere i documenti del Fascicolo Tecnico o della Documentazione Pertinente;
- in ambito CE, preparare e raccogliere tutta la documentazione necessaria alla validazione delle attività che consentono l’emissione della Dichiarazione di Conformità/Incorporazione;
- essere parte attiva e propositiva con l’ufficio tecnico al fine di integrare la sicurezza della macchina in fase progettuale;
- proporre nuove soluzioni tecniche in accordo agli aggiornamenti degli standard aziendali e normativi applicabili in tutti i Paesi;
- standardizzare soluzioni consolidate rendendole note e verificarne l’applicazione.

• Collaborare con l’ufficio commerciale al fine di contribuire alla stesura dei layout dell’offerta e delle specifiche tecniche contrattuali complete:
- eseguire valutazioni dell’ingegneria e stabilire con i referenti sales l’ammontare dei costi;
- essere parte attiva e propositiva al fine di integrare la sicurezza della macchina in fase di offerta e di conseguenza nel contratto;
- proporre nuove soluzioni tecniche in accordo agli aggiornamenti degli standard aziendali e normativi applicabili in tutti i Paesi.

• Supportare la gestione commessa nelle tematiche inerenti alla sicurezza prodotto:
- indicare le tempistiche di evasione della documentazione/materiali di sicurezza in accordo al flusso documentale;
- supporto nella compilazione delle specifiche tecniche per acquisto di prodotti “E”;
- in ambito non CE, preparare tutta la documentazione necessaria al soddisfacimento delle normative locali;
- ove necessario assistere il capo commessa durante gli incontri con il Cliente definendo chiaramente gli aspetti della sicurezza prodotto;
- ove necessario supportare, coadiuvato dal responsabile tecnico, il Capo Cantiere al fine di implementare le misure di sicurezza on-site.

• Supportare l’ufficio Manuali Uso e Manutenzione per quanto concerne la sicurezza prodotto.
 
• Partecipare agli incontri formativi/informativi organizzati dalla direzione tecnica e dagli organi di coordinamento.

Requisiti richiesti

• Diploma Istituto Tecnico Tecnologico o Laura in Ingegneria Meccanica;
• conoscenza dei principi della direttiva macchine e/o altre norme applicabili nel campo (ATEX, PED, IEC);
• progettazione in conformità con la direttiva macchine ed altri standard internazionali applicabili;
• precedenti esperienze di almeno 3 anni in studi tecnici che abbiano seguito tematiche di sicurezza in ambito impiantistica siderurgica;
• buona conoscenza di Inventor/Autocad;
• buona conoscenza della lingua inglese;
• orientamento al risultato e al miglioramento continuo;
• orientamento al cliente;
• predisposizione al teamworking e capacità di leadership.


Durante la fase di selezione non verrà trasferita all’Azienda alcuna informazione in merito al Candidato. Solo se la candidatura sarà considerata coerente con la ricerca, verrà chiesta autorizzazione al Candidato per la presentazione.
Qualora non siate contattati entro 60 giorni dalla vostra candidatura, la ricerca è da considerarsi conclusa.
Il vostro profilo professionale potrà essere tenuto in considerazione per eventuali altre selezioni coerenti con la vostra esperienza, sulla base di quanto definito nella nostra Privacy Policy.


Marco Di Falco

Presidente e Amministratore Delegato

Nasce a Treviso nel 1981. Terminati gli studi classici, nel 2003 si laurea in Giurisprudenza con lode all’Università Bocconi. Dal 2003 al 2005 lavora a Milano presso gli studi legali Gianni Origoni Grippo & Partners e Lombardi Molinari e Associati, occupandosi prevalentemente di M&A.

Nel 2005 entra in McKinsey & Company, dove rimane fino al 2013 assistendo clienti italiani e stranieri operanti in settori e contesti molto diversi. 

Dal 2007 al 2009 è a Boston, dove consegue l’MBA presso la Harvard Business School.

Nel 2013 entra in Coesia, multinazionale con sede a Bologna ed eccellenza mondiale nel packaging machinery, dove assume la responsabilità del Business Development e della Pianificazione Strategica del Gruppo. In questo ruolo guida il team a capo dell’M&A, completando operazioni di acquisizione e dismissione con controparti italiane ed estere, investitori industriali e fondi di private equity. Affianca inoltre i vertici delle società del Gruppo nello sviluppo strategico e operativo dei rispettivi business.

Nel 2016 è co-fondatore di EasyCoop, l’e-commerce food sviluppato con Coop Alleanza 3.0. Come Chief Operating Officer ha responsabilità che abbracciano l’area operations, commerciale e di finanza e controllo, contribuendo in maniera decisiva a sviluppare uno degli e-commerce alimentari più innovativi in Europa.

Negli anni ha svolto attività consulenziale per primari fondi di private equity italiani e stranieri, soprattutto nel settore industriale e nell’ambito di operazioni di M&A.

Nel 2021 acquisisce Dotto Research e ne assume la guida.

Nel 2023 viene eletto membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Chair di Penrhyn, uno dei principali network globali di società indipendenti di Executive Search presente nel mondo con 45 sedi.

Profilo dal respiro internazionale ma fortemente radicato nel Nord Est, segue selezionati incarichi di executive search e consulenza, mettendo al servizio di imprenditori e manager un background che coniuga esperienze di advisory, gestione diretta e operazioni straordinarie.

Appassionato di diversi sport (tra cui pesca subacquea, sci, tennis, trekking), è stato soprattutto membro delle selezioni giovanili della Benetton Rugby e della nazionale italiana di rugby, con cui ha partecipato ai Campionati Mondiali U19. E proprio nel corso della sua vita di sportivo è cresciuta la sua grande passione per le persone, il loro sviluppo individuale e collettivo, e la consapevolezza di quanto il ruolo del team sia determinante per il successo del singolo, e viceversa.