EXECUTIVE SEARCH

Individuare i Manager più coerenti e “traghettarli” verso l’azienda giusta è il nostro mestiere, ma è solo l’inizio di un lavoro ben fatto. Non basta sapere dove trovare i Manager: occorre saperli attrarre, coinvolgere e trattenere, affinché possano esprimere appieno la loro capacità di creare valore per l’organizzazione. Occorre conoscerne a fondo esperienze, competenze e valori...
Leggi tutto

RICERCA DI TEMPORARY / INTERIM MANAGER

La scelta di affidare, per un tempo determinato, la gestione dell’azienda o di una parte di essa ad un Manager proveniente dall’esterno, dotato di specifiche competenze gestionali o funzionali, esperto di particolari settori, mercati o prodotti, può rappresentare la soluzione più adeguata per affrontare momenti di transizione o di cambiamento. E’ uno strumento di cui le aziende si avvalgono in misura sempre crescente....
Leggi tutto

ANALISI DI SETTORE / TALENT SCOUTING

Monitoriamo per i nostri Clienti i loro principali competitors e la disponibilità dei migliori professionisti sul mercato in un determinato settore di interesse. Questo servizio, studiato in funzione delle specifiche esigenze di ogni singolo Cliente, può essere utilizzato per: Analisi organizzative competitors. Indagini retributive. Individuare, per esigenze non immediate ma prevedibili nel medio termine, potenziali...
Leggi tutto

MANAGEMENT AUDIT & ASSESSMENT, APPRAISAL INTERVIEW, HUMAN RESOURCES DUE DILIGENCE

Assistiamo i nostri Clienti anche in caso di fusioni e acquisizioni aziendali, cambiamenti organizzativi e definizione di nuovi ruoli aziendali legati a processi di riorganizzazione.

Il nostro supporto integra la conoscenza della realtà imprenditoriale alla conoscenza diretta dei manager, dei loro valori e del loro approccio al business.
La valutazione delle candidature, sia interne che esterne, viene effettuata attraverso un rigoroso processo di assessment sia individuale che di gruppo realizzato da psicologi esperti.

L’assessment, individuale o di gruppo, è uno strumento prezioso per identificare caratteristiche e attitudini dei candidati, elementi che consentono di prevederne i comportamenti in ambito professionale.

Tale processo, attuato sulla base di parametri concordati con il Cliente, si sviluppa in tre fasi:
  • analisi del contesto;
  • audit e assessment;
  • sintesi e proposta organizzativa.
La stessa metodologia viene applicata ai processi di Due Diligence, effettuata in occasione di acquisizioni e finanziamenti aziendali, e prevede:
  • briefing con il committente;
  • intervista con i Key Manager;
  • valutazione di congruità;
  • evidenza delle criticità attuali e future;
  • test.